Descrizione
Benzoino resinoide 50% in s.a.: olio essenziale naturale in s.a. al 50%
Specie botanica: Styrax tonkynensis
Si ottiene per estrazione della resina
Provenienza: Siam
Lo Styrax tonkynensis, altrimenti noto come benzoino del Siam, è una delle varietà di Styrax benzoin.
Appartiene alla famiglia delle Styracaceae ed è originario dell’Asia tropicale.
Il benzoino, così come la Mirra, è un’essudazione presente sul tronco dell’albero, conseguenza di incisioni fatte sulla corteccia dello stesso. Questa, a contatto con l’aria e la luce solare, si indurisce fino a costituire una vera e propria resina.
Le lacrime che si vengono a formare sono di colore marrone aranciato e hanno un tipico profumo vanigliato che lo distingue, rendendolo più pregiato, da quello di Sumatra.
La consistenza della resina è densa e il suo profumo è dolce e avvolgente.
Così come accade anche con la Vaniglia bio in s.a. ,l’aroma del benzoino infonde pace e serenità, riscalda il cuore, favorisce il buon umore, ci riconcilia con la vita e ci distoglie dalla frenesia della quotidianità.
E’ molto apprezzato nella creazione di profumi per la sua nota vanigliata, calda e sensuale che dona morbidezza alle fragranze e nel contempo conferisce loro una buona tenuta.
Aiuta a combattere lo stress, l’ansia e la visione pessimistica della vita.
Si armonizza bene con oli essenziali di: Vaniglia bio in s.a., Incenso, Gelsomino, Mirra, Arancio dolce bio, Rosa assoluta, Vetiver, Patchouli, Mandarino bio e Bergamotto bio.
E’ da sempre apprezzato per le sue proprietà cicatrizzanti, essendo capace di creare, velocemente, una pellicola protettiva che preserva nel contempo da eventuali infezioni.
Essendo il benzoino resinoide 50% in s.a., vale a dire in soluzione alcolica, la sua applicazione su una ferita o escoriazione provoca bruciore.
Non è tossico né irritante ma potrebbe provocare fenomeni di sensibilizzazione.
n.b. foto non identificativa del formato
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.