Descrizione
Mirra: olio essenziale naturale e puro al 100%
Specie botanica: Commiphora molmol
Si ottiene per distillazione della resina
Provenienza: Somalia
La mirra è una gommaresina estratta da un arbusto che appartiene al genere Commiphora, facente parte della famiglia delle Burseraceae.
La varietà più utilizzata per l’estrazione dell’olio essenziale è quella proveniente dalla Somalia, dallo Yemen e dall’Etiopia.
Si tratta di una vera e propria essudazione, di colore giallo chiaro, che appare sul tronco verso la fine dell’estate e che si solidifica assumendo forma di lacrime dal colore più scuro e tendente al rosso. Da queste si ricaverà poi un pregiato olio essenziale.
La mirra, allo stato grezzo, contiene solo l’8% di olio essenziale, ecco perché, avendo una resa bassissima, il suo prezzo non può essere basso.
Anche la mirra, così come l’Incenso, era ampiamente utilizzata già dagli antichi Egizi per i processi di imbalsamazione, oltre che nella realizzazione di profumi e cosmetici.
Ha una fragranza aromatica, balsamica e leggermente amara. La sua prerogativa è quella di fissare le altre note con cui entra in contatto e per questo è molto apprezzata dall’industria dei profumi.
Utilizzata nel diffusore con olio essenziale di Arancio dolce bio o di Mandarino bio migliora la qualità del sonno e allontana lo stress; abbinata ad Incenso ed Elemi facilita la meditazione.
Si armonizza bene con gli oli essenziali di: Incenso, Benzoino resinoide 50% in s.a., Patchouli, Cipresso, Vetiver, Mandarino bio, Arancio dolce bio e Geranio.
E’ molto conosciuta per il suo effetto antisettico e cicatrizzante, utile quindi per la pelle screpolata o con escoriazioni.
Abbinata ad un olio vegetale di Canapa bio se ne potenzieranno gli effetti benefici.
Da evitare durante la gravidanza. Da usare sempre e solo in basse concentrazioni.
n.b. foto non identificativa del formato
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.