Descrizione
Tea tree 100ml : olio essenziale naturale e puro al 100%
Specie botanica: Melaleuca alternifolia
Si ottiene per distillazione delle foglie e dei rami
Provenienza: Australia
La pianta di tea tree, a volte tradotto come albero del té, è una pianta della famiglia delle Mirtacee, originaria dell’Australia ma coltivata anche in Sud Africa, che nulla ha in comune con la Camellia sinensis.
Fu il capitano James Cook ad attribuire alla Melaleuca l’improprio nome pensando di poterne commercializzare le foglie da mettere in infusione per ottenerne una bevanda.
In realtà la diffusione a livello planetario di questa pianta è avvenuta non tanto sotto forma di foglie essiccate quanto di olio essenziale distillato oltre dalle stesse oltre che dai rami.
Ha un profumo intenso, fresco ed erbaceo, che ci ricorda l’eucalipto.
La pianta si caratterizza per la sua forte resistenza alle malattie, alle devastazioni e alle inondazioni. Questa forza straordinaria la ritroviamo anche nell’olio essenziale.
Da anni si stanno studiando le sue applicazioni nei confronti di organismi infettivi quali virus, batteri e funghi.
Ciò che lo rende così interessante è la presenza di terpinen-4-olo e cineolo.
Il suo uso poliedrico lo rende un aiuto importante nella vita di tutti i giorni e un componente prezioso di svariati prodotti.
Lo troviamo presente in preparazioni per la cura di pelle e bocca, così come in altre di tipo balsamico o cosmetico.
Noi lo proponiamo come componente importante di:
Acne, foruncoli, pelle impura, piede d’atleta, vesciche, afte, punture d’insetti, verruche e ferite sono solo alcune delle situazioni per cui si prende in considerazione l’uso del tea tree.
In alcuni casi si procede con toccature mettendo una goccia di olio direttamente sulla parte da trattare, altre volte, ad esempio quando la zona interessata dal problema è vasta, si preferisce diluirlo in un olio vettore, ad esempio di Girasole bio.
Lo possiamo miscelare con oli essenziali di:
Qualora si volesse intervenire su una ferita da taglio o un’escoriazione consigliamo di abbinarlo con Benzoino resinoide 50% in s.a. per accelerare il processo di cicatrizzazione.
Per la pelle impura, oltre a toccature con Tea Tree oil, è utile abbinare anche impacchi con Argilla verde ventilata.
Consigliamo inoltre di terminare il trattamento spruzzando sulla pelle Acqua di mirto bio
Ovviamente per la detersione quotidiana del viso non potrà mancare la Saponetta bio al tea tree.
Appartiene alla lista dei magnifici 10 da avere sempre in casa: Niaouli bio ,Limone bio, Ravintsara , Arancio dolce bio, Geranio, Timo serpillo, Garofano chiodi, Cajeput e Lavanda biologica.
Non presenta tossicità e di norma non crea irritazioni.
n.b. foto non identificativa del formato
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.