Descrizione
Zenzero: olio essenziale naturale e puro al 100%
Specie botanica: Zinziber officinale
Si ottiene per distillazione del rizoma
Provenienza: Cina
Lo zenzero è una pianta perenne, erbacea. appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, originaria dell’estremo Oriente.
I principi attivi sono concentrati nel rizoma, da cui si estrae anche l’olio essenziale.
Spezia regina delle tavole orientali, nonché dei rimedi erboristici offerti da Madre Natura, lo zenzero è diventato parte della quotidianità anche in occidente.
Secondo la medicina popolare, di gran parte del pianeta, lo zenzero è da sempre usato per contrastare disturbi legati ai reumatismi, alla dissenteria batterica, alla malaria, ai problemi respiratori e più in generale a tutti gli stati cosiddetti “umidi”, come muco e diarrea.
Ovviamente gli viene da sempre riconosciuta la sua capacità di sostenere la digestione e soprattutto le coliche intestinali flatulente.
Ha un profumo fresco, aromatico e piccante che agisce come forte stimolante.
Si associa bene con gli oli essenziali di:
Svolgendo un’azione balsamica lo ritroviamo spesso in miscele accompagnato a:
E’ tra i componenti di Respir oil bio, molto utile in presenza di tosse.
Risulta efficace nel contrastare la nausea e la chinetosi; per chi non amasse il suo aroma consigliamo di mettere su un fazzolettino una goccia di zenzero abbinata ad una di Menta piperita, per renderlo più piacevole all’olfatto.
Per fare massaggi consigliamo di diluirlo con Edera oleolito bio , qualora si vogliano massaggiare le articolazioni, oppure con Girasole bio per trattare altre parti del corpo.
E’ atossico, può irritare solo se utilizzato in concentrazioni elevate e talvolta può dare reazioni di sensibilizzazione cutanea.
n.b. la foto non è indicativa del formato
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.